Login Pop-up

 

Da
a
Camere
Adulti
Mercoledì, Dicembre 19, 2018

La Villa comunale

 

E’ un magnifico, vasto giardino pubblico, piantato a lecci, pini, palme, araucarie e eucalipti, a lato della Riviera di Chiaia, e che si estende fraPiazza Vittoria e Piazza della Repubblica.
La sua area affacciava sul mare (la antistante via Caracciolo è opera del 900): alla fine del XVI secolo vi furono piantati degli alberi e installate delle fontane. Alla fine del ‘700, per volere di Ferdinando IV, divenne passeggio pubblico assumendo un aspetto simile all’attuale. Al centro vi fu collocato il “Toro Farnese”, una delle più grandi opere ellenistiche pervenuteci che attualmente si trova al Museo Nazionale di Napoli. Nel 1825 fu sostituito da una fontana formata da una grande tazza (vasca) di porfido, proveniente da Paestum e rimasta molto tempo nell'atrio delDuomo di Salerno.
Vi si trovano inoltre un gran numero di statue quasi tutte in stile neoclassico e la famosa “Cassa Armonica” (chiosco della musica).
Vi ha sede inoltre la Stazione Zoologica (aquariun) istituto scientifico di fama mondiale, per lo studio della fauna e della flora marina, fondato nel 1872 dal naturalista Antonio Dohrn da Stettino.
 
 
ORARIO Acquarium - Stazione zoologica Anton Dohrn
Durante il periodo Marzo-Ottobre l'Acquario è aperto dalle 09:00 alle 18:00 nei giorni feriali, dalle 09:00 alle 19:30 nei giorni festivi ed è chiuso il lunedì; durante il periodo Novembre-Febbraio la struttura è aperta dalle 09:00 alle 17:00 nei giorni feriali, dalle 09:00 alle 14:00 nei giorni festivi ed è chiuso il lunedì.
 
BIGLIETTO
1.50 euro a persona; sono previsti anche sconti per casi particolari (come per gli studenti in possesso di libretto universitario che pagano 1 euro).
Scroll to top