Login Pop-up

 

Da
a
Camere
Adulti
Venerdì, Maggio 25, 2018

PARMIGIANA DI MELANZANE

Quanto è buona la parmigiana di melanzane! La ricetta prevede una preparazione non proprio "leggera", ma la parmigiana di melanzane, se preparata con maestria, va giu "che è una bellezza"!

La parmigiana di melanzane, a dispetto, almeno apparente, del suo nome, è un piatto tipico tradizionale della cucina napoletana, piatto un tempo povero, con il tempo più ricco (e saporito…).

La ricetta della parmigiana di melanzane

Gli ingredienti

Olio extra vergine di oliva
2 Kg di melanzane
1l. e ½ di passata di pomodoro
250 g. di parmigiano grattugiato
400 g. di mozzarella o provola
Basilico abbondante

La preparazione

 Buon appetito con la parmigiana di melanzane!

Riportiamo qui la ricetta più “ricca”: quella originale non prevedeva l’uso di mozzarella o provola.
Sbucciare le melanzane e tagliarle per lungo a fette sottili, ma non troppo.
Il periodo migliore per le melanzane è la piena estate: le melanzane sono più dolci e non s'impregnano di olio nella frittura; ma se le melanzane sono un po’ “amare”, possono essere tenute per un po’ sotto sale, e poi premute bene. Le melanzane vanno poi fritte in abbondante olio, e dopo, ben sgocciolate.
A parte si prepara una salsa leggera, con pomodoro bollito e sale (va evitato l’olio, già tanto presente nelle melanzane).
In una teglia si dispongono infine, a strati alternati, salsa, melanzane, parmigiano, basilico, mozzarella o provola a pezzetti (fatte “asciugare” un po’ in frigorifero); nell’ultimo salsa e abbondante parmigiano. Va prevista una cottura di circa mezz’ora in forno preriscaldato a 180°.

Scroll to top